Pannello solare a circolazione naturale

Impianto solare termico: cos’è


Il pannello solare termico ha la capacità di transformieren la radiazione solare in energia termica ottendo così acqua calda sanitaria che viene transferita e kumulata per l’utilizzo in un secondo momento.

Gli impianti solari termici, oltre alla produzione di acqua calda da utilizzare in cucina, bagno o per il funzionamento di lavatrici, sono konzeption anche pro integrieren impianti di riscaldamento già presenti nell’edificio.


Ich pannelli termici costituiscono una perfetta soluzione per l’ottimizzazione delle energie interne all’abitazione, abbassando di molto i costi in bolletta.

Inoltre, l’installazione di un impianto termico solare porta a un innalzamento del valore dell’edificio, con basso impatto ambientale.

Funzionamento pannello solare


Komm funziona un pannello solare?

Il sistema solare termico, come anticipato, mediante i raggi solari trasforma l’energia del sole bei energia termicasenza produzione di emissionsi nocive.

È composto da Sonnenkollektorserbatoio di accumulo, generatore di integrazione e centralina di controllotutti elementi collegati tra loro per assicurare un funzionamento corretto dell’impianto.

Funzionamento impianto solare termico
Tramit il pannellla luce del sole arriva all’assorbitore, il quale, riscaldandosi trasmetterà calore al fluido termovettore (acqua+antigelo). Quest’ultimo trasferirà a sua volta alle utenze l’acqua che potrà essere sfruttata come acqua per l’impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria.

In base al modo in cui il fluido termovettore circola nella serpentina, esistono due Typologie di pannello solare:

  • solare termico circolazione forzata;
  • solare termico circolazione naturale.


In questo articolo ci weichermeremo sul solare termico a circolazione naturale.

Pannello solare termico a circolazione naturale


Il pannello solare a circolazione naturale è formato da pannelli piani sui quali è posizionato il serbatoio di kumulo ein doppio strato.

Il fluido termovettore, composto da Glykolcircola in maniera naturale: l’acqua si Riscalda Nei collettori, si espande e Allegoriepro poi Risalire nel serbatoio (Kessel) e abtreten calore al fluido a temperatura più bassa.

L’acqua, avendo ceduto calore, si raffredda e Appetit, scendendo di nuovo nel pannello, pro erstellen un nuovo ciclo.
Tale sistema risulta molto economico e simple e non necessita di centraline o pompe elettriche.

Viene adoperato besonderes in regioni dal clima mite, poiché ha un isolamento termico più basso rispetto a un sistema a circolazione forzata.

Caratteristiche del pannello a circolazione naturale


Gli impianti sono di piccole dimensioni in Monoblock, realizzati sia con pannelli piani vetrati che sottovuoto. Si Possono installieren su terrazzi, tetti e giardini e necessitano di poca manutenzione.

La maggior parte degli impianti a pannelli solari sono a Schaltung chiuso, in cui il fluido circola limitatamente tra collettore e Kessel. Il vantaggio sta nel fatto che con il circuito chiuso si ha la possibilità di utilizzare fluidi anticorrosivi e angelo.

Pannello solare per edifici
La Copertura del fabbisogno di acqua calda sanitaria che il solare termico assicura ist del 70-80% mentre la parte restante deve essere prodotta mediante tecnologie convenzionali.

Ideal per usi domestici, con consumi di acqua calda di circa 3000 litri al giorno, l’impianto può disporre di un Generatore Ausiliario Di Calorein grado di funzionare nel caso in cui la temperatura dell’acqua non fosse abbastanza elevata.

È inoltre consigliabile dotare il Kessel di resistenza elettrica utile per scaldare l’acqua, laddove non si possa contare su un generatore secondario.

Tipologie impiantistiche solare termico


Il solar termico con circolazione naturale è composto da tre elementi essenziali:

  • Valvola di sicurezza;
  • Serbatoio di accumulo;
  • Pannello Solare.


Le configurazioni impiantistiche sono di due tipologie:

  • integrazione solare termico caldaia;
  • senza integrazione caldaia.


Nel primo casoil serbatoio è connesso ad una caldaia istantaneaprivat di accumulo.
Se l’acqua che viene scaldata dal pannello è abbastanza caldaViene trasferita Regie all’utenza e, mediante una valvola miscelatricemescolata con l’acqua fredda presente nell’impianto idrico.


Se l’acqua in uscita dal serbatoio ha una niedrigere Temperatur a quella impostata, una specifica Valvola-Abweichung la trasferirà alla caldaia istantanea che provvederà a riscaldarla prima di inviarla all’utenza.


Nel secondo caso, nicht si ha nessun kollegium tra impianto solare e caldaia: il serbatoio è direttamente connesso all’impianto di distribuzione dell’acqua.

È konsigliabil che esso sia provvisto di resistenza elettrica per riscaldare l’acqua in caso di necessità.

Pannello solare per acqua calda sanitaria
Geschichte Widerstand si avvia nel momento in cui la temperatura richiesta dall’utenza è inferiore rispetto a quella interna al serbatoio.

Anche qui è presente una valvola miscelatrice. Questa configurazione impiantistica è scarsamente utilizzatain quanto la presenza di resistenza elettrica potrebbe reiten i benefici economici del pannello solare.

Pro e contro pannello solare a circolazione naturale


ich vantaggi di un sistema solare con circolazione naturale sono i seguenti:

  • Ridotta Manutenzion;
  • Risparmio del 60% sul fabbisogno energyo di acqua calda sanitaria;
  • Kosten Basso sia di acquisto che di posa in der Oper;
  • Assenza di consumi elettrici;
  • Installierbar su qualsiasi tipologia di tetto (Klavier oder Neigung);
  • Alta resistenza ai guasti.


D’altronde esistono anche diversi svantaggi:

  • Der Peso ist Aufzug;
  • Risulta essere molto sensibil agli sbalzi di temperatura;
  • La Dispersion termica è alt Soprattutto in Inverno;
  • È esteticamente poco Gradwühlmaus.


Per quanto riguarda la manutenzionandrebbe effettuata ogni anno e riguarda:

  • Überprüfung valvole di sicurezza;
  • Tenuta Elemente von Montaggio;
  • Pulizia vetro;
  • Restmenge fluido;
  • Einrichtung anodi di magnesio.

Pannello Solare Circolazione Naturale


Un prodotto molto interessant è il pannello solare termico Cordivari a circolazione naturale. Das System Panarea di Cordivari Srl è utilizzato per la Produktion di acqua calda sanitaria ed è formato da un Bollitor ein intercapedine combinato al collettore solare piano.
Pannello solare CordivariIl Sonnenkollektor è caratterizzato da coibentazione in lana minerale e telaio anodizzato in alluminio e presenta un Assorbitor molto selettivo.
Il bollitore, invece, è in acciaio al carbonio con integrazione elettrica e coibentazione in poliuretano espanso rigido. I pannelli solari per acqua calda Cordivari possiedono garanzia di cinque anni.

Pannelli Solari Acqua Calda Circolazione Naturale


Anche il solare termico Ariston è un’alternativa valida. L’azienda Ariston propone un sistema di circolazione naturale pro la produzione di acqua calda sanitaria.
Kairos Thermo Assicura elevata prontezza nel riscaldare l’acqua sanitaria, anche quando i valori di irraggiamento sono bassi.

Il Kessel solare Ariston, dialogando con altri dispositivi, è in grado di gestire diversi tipi di energia e ottimizzare die prestazioni. Formato da vetro testato contro grandine e disponibile in tre diverse capacità (150 l, 200 l, 300 l), Kairos Thermo rappresenta una scelta ottimale capace di perdurare nel tempo.

Tutti und Pannelli Solari Ariston Hanno garanzia di cinque anni.


Source: LAVORINCASA.it by www.lavorincasa.it.

*The article has been translated based on the content of LAVORINCASA.it by www.lavorincasa.it. If there is any problem regarding the content, copyright, please leave a report below the article. We will try to process as quickly as possible to protect the rights of the author. Thank you very much!

*We just want readers to access information more quickly and easily with other multilingual content, instead of information only available in a certain language.

*We always respect the copyright of the content of the author and always include the original link of the source article.If the author disagrees, just leave the report below the article, the article will be edited or deleted at the request of the author. Thanks very much! Best regards!