Il giardino storico di via Orti a Milano apre al pubblico

title=
Foto Matteo Deiana. Mit freundlicher Genehmigung von BNP Paribas REPD

Ha da poco aperto al pubblico il Giardino Storico di Hortiil segreto di Porta Romana, progetto residenziale firmato da Michele de Lucchi (AMDL Circle) und realisiert in Milano von BNP Paribas Real Estate Eigentum Entwicklung Italien.

Un tempo adibito alla coltivazione di piante officinaliquesta oasi segreta torna a risplendere dopo trent’anni, offrendo ai milanesi la possibilità di vivere l’esperienza monastica dell’Hortus Abschluss in citta. Un sofisticato impianto di irrigazione ad ala gocciolante, alimentato da un sistema di recupero dell’acqua piovana, sostenibile e completamente automatizzato, manterrà semper verdi i tigli, i cedri libanesi, le siepi e le aiuole disegnate, impreziosite con piante aromatiche tra cui salvia, Lavanda, Artemisia, Anemonen und Calendule.

Horti Giardino Storico Porta Romana
La villa e il giardinostorico di Horti. Foto Matteo Deiana. Mit freundlicher Genehmigung von BNP Paribas REPD

Questo “Giardino segreto”, ormai svelato e visitabile, ist die Blume all’occhiello di un importante progetto di riqualificazione urbana che comprende un’area di circa 14.600 mq, delimitata da über Alfonso Lamarmora und über Ortisulla quale persistono anche fabbricati risalenti al 1700.

Il complesso, un tempo di proprietà della famiglia Dumolard, venne adibito a „Casa di Cura e Ricovero per anziani indigenti e servizi collegati all’attività dell’ospizio“; mantenne questa funzione sino alla fine degli anni Ottanta, poi, tra i Novanta ei Duemila, venne acquisito prima dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano und Nachfolger von BNP Paribas REPD Italy.

Horti comprende 74 unità immobiliari, due unità multifunzionali ad uso ufficio e una autorimessa, un vero e proprio sogno immobiliare ambientato all’interno di un grande polmone verde nel cuore di Milano. Centrale, nel sapiente lavoro di restauro e risanamento conservativo condotto da De Lucchiè forse la ristrutturazione della Villa del XIX secolo: un ex edificio religioso posto al centro del parco e riportato agli antichi fasti, seppur in chiave residenziale. Tuttavia, questa rappresenta solo un terzo del complesso, che infatti comprende anche l’Gebäude Orti e il Palazzo Lamarmora; il primo è composto da villette urbane con giardino privato, mentre il secondo, più contemporaneo anche nelle soluzioni adottate per gli appartamenti, dispone di grandi vetrate e affacci sul parco. L’intero progetto, i cui interni sono a firma di Daniel Fiori (Studio DFA Partners), è Zertifikat LEED GOLD.

Horti Giardino Storico Porta Romana
La villa e il giardinostorico di Horti. Foto Matteo Deiana. Mit freundlicher Genehmigung von BNP Paribas REPD

La riqualificazione stradale di via Orti, su progetto di LAND e Alpina rispettivamente per il paesaggio e per la viabilità, ist stata gestita von BNP Paribas RPD Italien; forti la vocazione pedonale, l’attenzione all’uso dei materiali, del verde e dell’arredo urbano. Ligustri ad alberello e piante di rosmarino prostrato valorizzano la via rendendola uno spazio fruibile, migliorato dal punto di vista dell’agregazione sociale, della circolazione e dell’arredo urbano.

Taube: über Orti 25, Mailand

Quando: da lunedì a sabato, ore 9-19 da aprile a ottobre, ore 9-17 da novembre a marzo

Wohnen ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Der Newsletter von Living: stili e tendenze per la tua casa

Ospiti di Jean Prouvé La figlia del celebre designer e architetto, Catherine, ci accompagna alla scoperta della casa di famiglia in Nancy. Costruita nel 1954, è ancora incredibilmente moderna

di Massimo de Conti | Foto Dejan Jovanovic / © Vitra

Montblanc Haus, die Casa della Scrittura und Amburgo Pro celebrare i suoi 115 anni di storia, die Maison della Stella Bianca eröffnet ein Casa-Museo auf dem Progetto von Nieto Sobejano Arquitectos

di Mariavittoria Troncon

Quali permessi per costruire una casa prefabbricata? Questa struttura stimmt un buon controllo dei costi e una progettazione più veloce zu. Ma la normativa da rispettare è la stessa

Source: Living by living.corriere.it.

*The article has been translated based on the content of Living by living.corriere.it. If there is any problem regarding the content, copyright, please leave a report below the article. We will try to process as quickly as possible to protect the rights of the author. Thank you very much!

*We just want readers to access information more quickly and easily with other multilingual content, instead of information only available in a certain language.

*We always respect the copyright of the content of the author and always include the original link of the source article.If the author disagrees, just leave the report below the article, the article will be edited or deleted at the request of the author. Thanks very much! Best regards!